SCUOLA VOLO ELICOTTERI ULTRALEGGERI

CORSO DI PILOTAGGIO PER ATTESTATO V.D.S. ELICOTTERO U.L.M.

La EZIO DENTI SRL – Servizi Aerei con Elicotteri, organizza al tramite Scuola di Volo V.D.S. autorizzata dall’Aero Club d’Italia, corsi di pilotaggio per il conseguimento dell’attestato VDS (volo da diporto o sportivo) quale certificazione necessaria per pilotare ELICOTTERI ULTRALEGGERI e svolgere attività senza scopo di lucro.

L’Attestato di Volo viene rilasciato dall’Aero Club d’Italia in seguito ad un corso al termine del quale viene svolto un esame teorico ed uno pratico con un esaminatore qualificato.

I requisiti necessari per l’ammissione al corso atto al conseguimento dell’attestato VDS sono i seguenti:

Aver compiuto i 16 anni di età (in caso di minori sarà necessaria l’autorizzazione di entrambi i genitori)

Aver ottenuto il Nulla Osta della questura. La richiesta di nulla osta al conseguimento dell’attestato di idoneità di volo da diporto o sportivo deve essere presentata direttamente alla questura della provincia di residenza, allegando due marche da bollo da € 16,00 , una per la domanda e una per il nulla osta  stesso (Riferimento art. 14 DPR  n.133/2010 – Legge n.106/1985)

Aver superato una visita medica. L’idoneità psico-fisica necessaria per svolgere attività di volo da diporto o sportivo può essere certificata da un istituto medico legale dell’Aeronautica militare, da una unità sanitaria locale, da un medico militare dell’A.M., da un medico specializzato in medicina dello sport ovvero in medicina aeronautica e spaziale (art.13 DPR 133/2010). I requisiti minimi richiesti per il rilascio del certificato d’idoneità, di cui all’art. 13 Allegati 1, 2, 3 e 4, sono i seguenti:

  1. a) l’acutezza visiva, con o senza correzione, deve essere almeno 5/10 in ogni occhio separatamente.
  2. b) campo visivo e senso stereoscopico normali;
  3. c) capacità di percepire i colori per trasparenza;
  4. d) capacità di percepire la voce ordinaria di conversazione
  5. e) funzione vestibolare normale;
  6. f) assenza di anomalie psico-fisiche incompatibili con l’esercizio dell’attività di volo da diporto o sportivo Clicca qui per maggiori informazioni sui requisiti psico-fisici

Il corso per l’ottenimento dell’attestato VDS si divide in una parte teorica ed una pratica, con i relativi esami al termine del periodo di formazione. L’esame per la parte teorica consiste in 70 domande a risposta multipla sulle varie parti previste.

La parte teorica comprende circa 36 ore di lezione dove vengono trattate le seguenti materie :

  1. a) aerodinamica;
  2. b) meteorologia;
  3. c) tecnologia e prestazioni degli apparecchi per il volo da

diporto o sportivo;

  1. d) tecnica di volo;
  2. e) tecnica di decollo e di atterraggio;
  3. f) operazione ed atterraggi di emergenza;
  4. g) norme di circolazione e di sicurezza;
  5. h) principi di legislazione aeronautica.

La parte pratica comprende almeno 30 ore di volo in doppio comando con un istruttore certificato, durante le quali avviene il primo volo solista. Nella parte pratica l’allievo impara a svolgere in sicurezza tutte le fasi del volo, dai controlli pre-volo allo spegnimento, svolgendo inoltre tutte le schede di addestramento previste

Superato l’esame il pilota, che avrà ottenuto l’attestato VDS-basico, potrà volare su ultraleggeri fino a 600 kg con alcune limitazioni: quota massima di 1000 ft (come indicato dal regolamento ENAC RAIT.5007), obbligo di volare da solo o accompagnato da un istruttore e obbligo di volare in spazio aereo classe Golf in VMC (volo a vista) da 30 minuti prima del sorgere del sole sino a 30 minuti dopo il tramonto (secondo le effemeridi locali) senza sorvolare centri abitati.

Dopo aver svolto almeno 30 ore di volo come responsabile ai comandi potrà essere effettuato l’esame per l’ottenimento dell’abilitazione al trasporto di un passeggero sulla classe di velivolo VDS specificata, rispettando sempre però le ulteriori limitazioni previste per l’attestato basico.

Trascorso un anno dall’ottenimento dell’abilitazione al biposto il pilota potrà, se ottenuta l’abilitazione alla fonia aeronautica, effettuare l’esame per l’attestato VDS avanzato. Con questo attestato è possibile volare sul territorio nazionale ed estero, navigare secondo le regole del volo a vista anche in spazi diversi da quello Golf e atterrare anche negli aeroporti aperti al traffico VDS-avanzato. Restano le limitazioni di peso, posti a bordo (massimo 2)

Il tipo di elicottero in uso è un “COSMOS PLUS II” di derivazione Robinson R22

Il costo complessivo per il conseguimento dell’Attestato di Volo U.L.M. su Elicottero è di Euro 12.500,00.

ELICOTTERO ULTRALEGGERO “COSMOS PLUS II”

ELICOTTERO ULTRALEGGERO BIPOSTO "COSMOS PLUS II"

Il “COSMOS PLUS II” è un elicottero ultraleggero di derivazione Robinson e cioè realizzato sulla base tecnica dell’oramai noto R22 definito l’elicottero più economico (anche per via dell’utilizzo del motore a scoppio al posto della turbina) e più venduto al mondo. Il “COSMOS PLUS II è un elicottero ultraleggero biposto, conforme per i pesi alla nuova normativa (600 Kg) e dispone di due soli posti (pilota e passeggero).

A questa limitazione si affianca tuttavia un basso costo di gestione che lo rende lo strumento prediletto per svolgere attività di normale turismo e scuola di pilotaggio per il conseguimento dell’Attestato di Volo da Diporto o Sportivo (U.L.M.)  La realizzazione di questo elicottero oltre la necessità di avere un mezzo biposto, nasce dallo studio e la realizzazione del noto R22 costruito e distribuito dalla nota casa madre in ben 3.600 esemplari venduti, in oltre 60 Paesi del mondo. Probabilmente a spingere così tanto la diffusione è anche il costo di acquisto (vicino ai 200.000 euro nella versione standard) e quello operativo. Basti pensare che fra due ispezioni di 100 ore di volo, tutto quello che bisogna fare è controllare il livello dell’olio nel motore. Nonostante questo ci sono oltre 250 centri di servizio Robinson in giro nel mondo. Questo piccolo elicottero, di fascia senza dubbio entry level, è poco più grande di un mezzo ultraleggero, ma offe caratteristiche tecniche decisamente superiori. Fra gli altri segnaliamo il “governor” di serie (un sistema automatico che lega e varia i giri motore al passo delle eliche del rotore principale), un sistema di alimentazione ausiliario, l’interfono ad attivazione automatica, ecc., il tutto restando con il peso al decollo contenuto in 615 chilogrammi (385 a vuoto). Le dimensioni sono ovviamente ridotte: la lunghezza massima è 6,50 metri (8,80 con il rotore). Anche le prestazioni sono di tutto rilievo: la velocità di crociera è di 180 km/h, con un consumo fra i 27 ed i 37 l/h. Considerando che la capacità del serbatoio principale è di 80 litri, mentre quella dell’ausiliario è di 40 abbiamo una autonomia massima di 3/4 ore, pari quindi a 300-400 miglia nautiche. Tutto ciò grazie al motore aeronautico quadricilindrico ad iniezione Lycoming IO-360, depotenziato a 131 HP a 2.650 giri/min. I sedili sono molto confortevoli e la cabina permette un’ampia visione esterna ad entrambi i membri dell’equipaggio. Il comando ciclico dispone di una barra centrale, posta fra i due sedili, con staffa a “T”, rimovibile dalla parte del passeggero, che facilita l’accesso in cabina. Per evitare problemi all’imbarco il piano di rotazione del rotore principale si trova comunque, grazie alla prolunga verticale tipica dei Robinson, a ben 2,7 metri dal suolo. Se non avete mai avuto un elicottero e volete cominciare questa avventura scoprendo se vi diverte pilotarlo, questo è il mezzo per voi.

 

Volo in elicottero: un'idea e un regalo originale

Sorvolare in elicottero il Lago Maggiore e le Isole Borromee può essere un’esperienza spettacolare da condividere con la propria famiglia ad esempio come gita del weekend ma non solo. Nel corso dei nostri centinaia di voli sul lago Maggiore abbiamo potuto constatare come quest’avventura venisse utilizzata come idea regalo originale ad esempio per

  • vivere un’emozione di coppia;
  • festeggiare un addio al celibato e\o nubilato;
  • un compleanno, anniversario o festa di laurea.

Se il volo turistico in elicottero ti è piaciuto a tal punto che vorresti rifarlo subito dopo essere atterrato, vuol dire che è scattata quella scintilla che può far di te non più un semplice passeggero ma bensì un pilota. Esatto un pilota! Una volta atterrato il nostro personale saprà darti tutte le informazioni che ti occorrono sui vari corsi organizzati da EZIO DENTI s.r.l. per ottenere il brevetto di volo o l’attestato VDS.

Il corso è completamente personalizzato e organizzato in base a tutte le esigenze e richieste. In questo modo l’allievo potrà stabilire i giorni e gli orari in cui effettuare le lezioni di volo.

EZIO DENTI S.R.L., è sinonimo di Accoglienza professionale, Ambienti esclusivi, Location di pregio, Elicotteri scuola nel rispetto dei massimi livelli di Sicurezza e Comfort.

Per prova di volo con istruttore, per visitare la nostra base aeroscolastica e per informazioni sui corsi di pilotaggio, contattaci compilando il form sottostante

VEDI TUTTI I NOSTRI SERVIZI

SERVIZI ELICOTTERI TRASFERIMENTI PASSEGGERI VOLI TURISTICI EVENTI SPECIALI VOLI CHARTER NOLEGGIO ELICOTTERI VOLI PANORAMICI ADDESTRAMENTO  VENDITA VELIVOLI RICERCA MERCATO ELITAXI

Servizio Elitaxi

Trasporto Passeggeri

Vendita Elicotteri

Ricerca Mercato

Voli Turistici

Voli Panoramici

ELITAXI

Servizio Elitaxi

Trasporto Passeggeri

VENDITA

Vendita Elicotteri

Ricerca Mercato

TOUR

Voli Turistici

Voli Panoramici

Servizio Charter

Noleggio Elicotteri

Scuola di Volo Elicotteri

Addestramento in Volo

CHARTER

Servizio Charter

NOLEGGIO

Noleggio Elicotteri

SCUOLA

Scuola di Volo Elicotteri

Addestramento in Volo

CONTATTACI